Tutorial: bamboline con arti pieghevoli


Mi sono ripromessa di costruire per Marta una casa di legno per le bambole, ne ho viste di bellissime e coloratissime (in particolare mi piace molto quella della Sevi.). Prima di iniziare volevo acquistare una serie di bamboline del tipo in legno con arti mobili che in genere vengono vendute "a famiglie". Girando in rete però non ho trovato quello che cercavo: nessuna delle famiglie ci somiglia. A parte che sono sempre in quattro, le mamme hanno sempre la gonna, i colori sono troppo "tirolesi". Così ho pensato: e se provassi a farle io? Al lavoro!

Iniziamo dalla testa. Come "base" ho usato le dita di un vecchio guanto di lana. All'interno ho inserito una pallina di lana e ho chiuso all'altezza del collo. Il procedimento seguente è quello delle bambole stile Waldorf: con uno spago si fanno le legature per dare la forma della testa. Le teste in questione misurano circa 3 cm in altezza.
Poi il tutto viene ricoperto con un tessuto di cotone color carne, si cuce e si ricamano occhi e bocca.
Per la struttura cercavo un materiale che fosse resistente ma morbido da piegare allo stesso tempo. Dopo aver scartato il fil di ferro perché troppo rigido, alla fine ho trovato in un vivaio un filo di acciaio rivestito col diametro di appena un millimetro. Usato doppio resta comunque leggero e si piega facilmente. 
Attenzione alle proporzioni, la testa è circa un quarto del totale o poco meno, bisogna regolarsi con un disegno finché non sembra convincente. Dopo aver creato lo "scheletro" si passa a rivestirlo. Strisce di lana grezza (o cardata, ancora meglio) ad avvolgere arti e corpo, fermate con un normale filo da cucito.
Prepariamo un cartamodello per il tessuto che rivestirà il tutto:
Ho tagliato e cucito a mano (troppo piccolo per la macchina), poi ho iniziato a ricoprire le braccia e ho cucito insieme i due lati.
Ricopro il resto del corpo. Cucire bene tutti i lati aperti.
Finire di applicare i capelli di lana fissandoli sulla testa con del filo da cucito. Ecco qui la prima bambolina pronta per essere vestita. 
Ed eccola vestita.
Seguiranno altri familiari ;)

Commenti

  1. Complimenti! E' veramente bellissimo questo piccolo ometto con gli arti pieghevoli!!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo! Penso proprio che mi cimenterò! Grazie per le istruzioni.

    RispondiElimina
  3. Belissimo questo tutorial! Ci proverò di sicuro! A presto!

    RispondiElimina
  4. Bellissima!!! Grazie per l'idea e per il tutorial! Aspetto di vedere i piccoli =D

    RispondiElimina
  5. sono davvero belle queste bambole. Cercherò di relizzarle per la mia piccola.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Tutti quei bellissimi blog...

Pannolini di stoffa